Flip FabriQue
venerdì
27
Luglio
'18
>
sabato
28
ore 21:30
durata 75'
Teatro Le Serre
Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31 - Grugliasco (TO)
Flip FabriQue
La formula è semplice quanto esplosiva: sei ex “compagni di classe” che dopo dieci anni di carriera individuale scoprono di voler ritornare a quegli spensierati e felici esordi. E allora perché non provare ancora una volta a divertirsi lavorando assieme?
I nomi di questi amici di vecchia data sono Christophe Hamel, Bruno Gagnon, Hugo Ouellet Côté, Jérémie Arsenault, Jade Dussault, Yann Leblanc, acrobati formati presso l’École de Cirque de Québec in Canada e con trascorsi lavorativi in celebri compagnie circensi tra cui il Cirque du Soleil, The 7 Fingers, Les Confins e il Cirque Éloize, che nel 2011 fondano la compagnia Flip FabriQue, accomunati dalla stessa voglia di infondere gioia e divertimento.
“Gli adulti sembrano aver dimenticato come giocare e divertirsi”, ha detto il co-fondatore di Flip FabriQue Bruno Gagnon. “Gli adulti stanno perdendo il loro cuore infantile. Quel cuore giovane ci tiene in buona salute e vivaci. È il circo che c’è in noi”.
La compagnia debutta con “Attrape Moi”, spettacolo diretto da Olivier Normand e il cui titolo stesso strizza l’occhio alla loro esperienza personale che ha fatto sì che si ritrovassero dopo anni di lontananza. E proprio questo è il leitmotiv dello spettacolo semi-autobiografico. Dieci anni dopo essersi conosciuti un’estate al mare, un gruppo di amici decide di tornare nel vecchio chalet del loro passato. Una fugace parentesi dalle loro abituali vite che li catapulta in un’età dell’oro in cui erano giovani e spensierati: un’occasione perfetta per rivivere la loro commovente complicità. Rapidamente, il desiderio di giocare e di fare uno spettacolo riemerge. Per un momento, diventano, ancora una volta, forti scoppi di fuoco che vogliono ridere e irradiarsi.
Il palcoscenico è allestito in modo minimale: al centro della scena solo un palo e sullo sfondo una gigantesca lavagna ritagliata, stilizzata per assomigliare alla facciata di un condominio. In questo ambiente domestico bidimensionale, sorgono strane e meravigliose geometrie aeree, in un crescendo sempre più complesso e ipnotico di giocoleria, beat-boxing, hula-hoop e acrobatica.
“Flip FabriQue proietta un incontenibile spirito di divertimento e, sì, sta prendendo”, recensisce il The New York Times mentre L’Huffington Posts definisce i loro spettacoli “un’esplosione di felicità per grandi e piccini”.
PRIMA NAZIONALE
un progetto di Flip FabriQue/ Créatzirque
con Christophe Hamel, Bruno Gagnon, Hugo Ouellet Côté, Jérémie Arsenault, Jade Dussault, Yann Leblanc
direttore artistico Olivier Normand
scenografia Élyane Martele
costumi Véronique Bertrand
luci Judith Dufour Savard
produzione, distribuzione e amministrazione Encore Un Tour – Pierre Michelin, Bérengère Savoye e Mégane Meyeur