XXI EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE SUL FILO DEL CIRCO DI GRUGLIASCO
5 PRIME NAZIONALI, 9 SPETTACOLI, 2 LABORATORI E UN SEMINARIO FEDEC
La kermesse esce dal parco Le Serre e per la prima volta arriva nelle borgate
l Festival Internazionale Sul Filo del Circo di Grugliasco giunge alla sua 21esima edizione, in programma dal 17 giugno al 9 luglio 2023. Quest’anno la location della kermesse, organizzata dal centro di produzione blucinQue/Nice in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo e Fondazione Piemonte dal Vivo, si estende dal parco culturale Le Serre fino alle borgate Paradiso, Lesna e Gerbido, dove si terranno spettacoli all’aperto e laboratori circensi rivolti a tutti. Le compagnie e gli artisti in programma sono: Compagnia blucinQue, Accademia Cirko Vertigo, Cirque Marteau, Collettivo 6tu, Cie La Contrebande, Cie Colokolo, Centro di creazione Inac e Salement Cirque. Rientra nella programmazione del festival il Riggers Seminar di FEDEC – Rete internazionale per la formazione professionale nelle arti circensi, incontro dedicato ai professionisti del settore per la diffusione di buone pratiche condivise circa la sicurezza nelle scuole di circo. La manifestazione fa parte della serie di festival organizzati dal centro di produzione per il circo contemporaneo blucinQue/Nice, l’unico progetto riconosciuto e finanziato dal MIC in tutto il Nord Italia e uno dei quattro riconosciuti a livello nazionale. A partire dal 2022 ha creato una rete di partenariato con le quattro città di Grugliasco, Chieri, Moncalieri e Settimo Torinese, attorno al fulcro del capoluogo di Torino da cui sono nati i Nice Festival che si sono aggiunti a Sul Filo del Circo di Grugliasco, punto di riferimento per il settore del circo contemporaneo in Italia e all’estero, ereditato da Fondazione Cirko Vertigo che collabora al progetto.
In cartellone 9 spettacoli di 8 compagnie di rilievo internazionale di cui 5 prime nazionali, per un totale di 18 repliche, 2 laboratori di arti circensi e un seminario: questi i numeri di Sul Filo del Circo 2023, edizione ampliata rispetto alle ultime, ridotte a causa della pandemia, e che riporta la kermesse alle sue estensione originaria, uscendo per la prima volta dal parco Le Serre, cuore di Grugliasco, per andare per strada, nelle borgate, sempre più vicino al pubblico di ogni età ed estrazione.
“Il soffio interculturale delle coste africane del Mediterraneo, l’equilibrio tra gli spettacoli di grande formato e i Solo, la rinnovata attenzione e apertura alla giovane creatività, il sostegno in coproduzione e in residenza artistica, nel rispetto degli sconfinamenti di genere e di territorio, fanno del rinnovato Festival Sul Filo del Circo, grazie al consolidamento del Centro di produzione nazionale blucinQue/Nice, un progetto di grande respiro internazionale che dialoga con tutti i più grandi interlocutori della scena per offrire al pubblico il meglio della creatività – sono le parole di Paolo Stratta, direttore di produzione del centro blucinQue/Nice -. Portogallo, Marocco, Brasile, Messico, Belgio e Grecia sono solo alcuni dei Paesi presenti in una delle edizioni più autentiche che contaminerà il lavoro di blucinQue, la compagnia residente, con i linguaggi dei giovanissimi artisti sostenuti e portati al Festival per i loro debutti assoluti in Italia”.
«Torna Sul Filo del circo e siamo entusiasti che ad ospitarlo sia, come da tradizione, Grugliasco, città da cui, possiamo dirlo orgogliosamente, tutto è partito – affermano il sindaco di Grugliasco, Emanuele Gaito e l’assessore alla cultura di Grugliasco, Federica Petrucci –. Ancora una volta il centro di produzione per il circo contemporaneo blucinQue/Nice, che ha sede nella nostra città, porterà la meraviglia in città e dentro di noi con 10 spettacoli, 5 prime nazionali, dal 17 giugno al 9 luglio. Un viaggio immaginifico che accende sogni, creatività ed emozioni e non solo nel centro della città, ma anche nelle borgate cittadine, Paradiso, Lesna e Gerbido dove, per la prima volta, si terranno spettacoli gratuiti, all’aperto e laboratori circensi rivolti a tutti. E possiamo già anticipare che il prossimo anno, proprio nelle borgate, proseguiranno i laboratori sperimentali di circo sociale per le scuole. Sul Filo del circo sarà un evento eccezionale, che terrà tutti con il fiato sospeso e il naso all’insù, grazie ai protagonisti che animeranno con mistero, bellezza e gioia la nostra Città. Sul Filo del circo è teatro, danza, musica, amicizia, il piacere di stare insieme in città, sentendosi uniti, semplicemente umani, nel più umano dei sentimenti: la meraviglia”.
I biglietti per gli spettacoli (intero 12 euro, ridotto 9 euro) sono acquistabili su Vivaticket, tramite l’APP del centro di produzione blucinQue Nice o in loco, in via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco, presso la biglietteria di Fondazione Cirko Vertigo.
Si inizia sabato 17 e domenica 18 giugno alle ore 18:00 presso il parco Paradiso dell’omonima borgata con lo spettacolo, ad accesso gratuito, Binario Zero, nuova produzione di Accademia Cirko Vertigo, il primo ente in Italia a rilasciare un diploma di laurea in circo contemporaneo, equipollente in Dams. Partendo dalle letture dei più famosi testi di Italo Calvino, lo spettacolo porta in scena le avventure di quattro viaggiatrici: ognuna di loro ha con sé una valigia che nasconde una storia. Danza, acrodanza, teatro e lollipop le tecniche utilizzate. Lo spettacolo tornerà in scena sabato 1 e domenica 2 luglio in Borgata Lesna e sabato 8 e domenica 9 luglio in Borgata Gerbido, tutti i giorni alle ore 18:00.
Nel primo weekend di festival, lo spettacolo sarà anticipato alle ore 16:30 dal laboratorio di monociclo aperto a tutti condotto da Mattia Donda, campione del mondo nella disciplina Freestyle categoria Juniores nel 2014, tre volte campione italiano dal 2015 al 2018 e fondatore del progetto O.W.A (ONe WHEEL ACADEMY), scuola di monociclo sportivo itinerante. Il laboratorio sarà l’occasione per apprendere le basi della disciplina. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo una mail biglietteria@blucinque.it.
Giovedì 22 e venerdì 23 giugno alle ore 21.30 al teatro Le Serre il festival continua con una prima nazionale: Extraordinaire di Accademia Cirko Vertigo porterà in scena gli artisti del terzo anno di corso, guidati dal regista di fama internazionale Guillaume Servely. Lo spettacolo segna il passaggio dalla formazione al mondo del lavoro di questi giovani professionisti, provenienti da ogni parte del mondo, che portano così a termine il percorso formativo con il quale, per la prima volta in Italia, si laureano in circo contemporaneo.
Venerdì 23 giugno alle 19.30 presso lo Chapiteau Vertigo un’altra prima nazionale e una nuova produzione under 35: si tratta di La vie est YES! di Cirque Marteau. Lucia Granelli, Jean-Baptiste André e Manuel Martinez Silva, in scena saranno Lucette, Jeannette e Manette, tre vecchiette simpatiche e complici, piene di vitalità che, nonostante le difficoltà dettate dall’età già avanzata, coinvolgono il pubblico nelle loro avventure. La loro ricetta per rimanere giovani: saltare la corda.
Ad anticipare gli spettacoli di venerdì 23 giugno, all’interno del parco Le Serre, dalle ore 16:30 alle 19:00, il laboratorio Sul Filo Del Circo_Social Circus Open Lab di Fondazione Uci. Uno spazio di sperimentazione creativa e ludica degli attrezzi del circo con la guida degli operatori della Fondazione Uniti per Crescere Insieme Onlus. Palline , clave, diablo, rola bola e travi di equilibrio diventano ottimi strumenti per divertirsi, in un pomeriggio dedicato al circo in chiave sociale e di comunità. Il laboratorio, per il quale è necessario prenotarsi scrivendo alla mail di biglietteria, si ripeterà anche, con lo stesso orario, venerdì 30 giugno in borgata Lesna presso il parco A. Ceresa e venerdì 7 luglio in borgata Gerbido presso il Parco Kimberley.
Ancora una prima nazionale, martedì 27 giugno alle 21.30 al Teatro Le Serre, con DansCirque di Compagnia blucinQue, uno spettacolo composito nel quale si alternano nuove messe in scena con una colonna sonora in quattro movimenti per violoncello ed elettronica di Bea Zanin, presentate da Ivan Ieri. Coppelia con Elisa Mutto e Michelangelo Merlanti, Priscilla con Vladimir Ježić e Solo Due con Alexandre Duarte sono gli estratti delle ultime produzioni della compagnia diretta da Caterina Mochi Sismondi, a cui si aggiunge il duo intitolato Vuoto di Eleni Fotiou e Gabriel Taiar.
Dopo il successo dello scorso anno, torna sul palco del Teatro Le Serre, mercoledì 28 giugno alle 21:30, Krama di Collettivo 6tu, una creazione nella quale tutto funziona grazie all’equilibrio tra gli elementi. Non c’è prevalenza di un elemento a discapito dell’altro, ogni componente dà e riceve le proprie emozioni e quelle dei compagni. In scena personalità molto differenti che, fondendosi, danno vita a situazioni nuove e uniche.
Venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio alle 21.30, il Teatro Le Serre ospiterà la compagnia francese La Contrebande con Bal Trap, spettacolo nel quale sei acrobati si ritrovano e decidono di divertirsi con tutto quello che li circonda, spesso orientandosi verso ciò che è rischioso e adrenalinico. Bal Trap è un gioco, una partita fra acrobati le cui regole sono stabilite a suon di propulsioni, proiezioni e atterraggi che lasciano il pubblico senza fiato.
Giocoleria, acrobazie, danza e volo esplosivo tutto insieme. Martedì 4 e mercoledì 5 luglio alle ore 21.30 al Teatro Le Serre emozioni allo stato puro con Chouf Le Ciel della compagnia marocchina Colokolo, uno dei primi collettivi di circo contemporaneo in Marocco, nato nel 2013 a Casablanca. In scena sei acrobati, due bascule, un matrimonio marocchino senza sposa, una Hamalate, ovvero una donna che trasporta merci al confine tra Marocco e Spagna, e tanti salti alti fino a nove metri, cadute libere e risate.
Mercoledì 5 luglio alle 20:00 all’interno del Parco Culturale Le Serre una prima nazionale che lascerà gli spettatori con il fiato sospeso e il naso all’insù. Ponto de Partida, del centro di creazione spagnolo Inac porterà a Grugliasco la funambola Jessica Lane accompagnata dalle musiche di André Borges. “L’artista non deve allenare solo gli occhi, ma soprattutto la sua anima”. Da questa frase di Vasilij Kandinskij trae ispirazione questa performance di funambolismo, uno dei momenti più attesi del festival, una camminata nel vuoto in equilibrio sul filo teso, in lotta con il costante disequilibrio.
Chiude il festival, venerdì 7 e sabato 8 luglio alle ore 21.30 al Teatro Le Serre, Exit 2023 The Tour di Salement Cirque, in prima nazionale. Sul palcoscenico tredici artisti internazionali laureati all’École Supérieure des Arts du Cirque (ESAC) di Bruxelles portano in scena i loro migliori numeri di circo contemporaneo accomunati dal concetto di movimento: palo cinese, corda molle, acrodanza, tessuti aerei, verticalismo e all’hula hoop le discipline che si potranno ammirare, portate al loro massimo livello tecnico.
Venerdì 7 luglio alle ore 16 all’interno dello Chapiteu Vertigo è previsto, infine, il Riggers Seminar 2 di FEDEC – Rete internazionale per la formazione professionale nelle arti circensi, una conferenza dedicata ai professionisti del settore di tutta Europa, che ha l’obiettivo di fare il punto e migliorare la qualità delle misure di sicurezza nelle scuole di circo professionali, creando una comunità internazionale disposta a scambiare competenze. Fondazione Cirko Vertigo è il partner italiano del progetto Riggers. La conferenza è aperta a tutti gli interessati – Necessaria la prenotazione scrivendo a biglietteria@blucinque.it.
“La collaborazione con il centro blucinQue/Nice e Fondazione Cirko Vertigo – dichiara Matteo Negrin, direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo – è uno dei punti nodali delle attività che Piemonte dal Vivo dedica al circo contemporaneo, quarta disciplina riconosciuta dal Ministero della Cultura. La programmazione conferma, quindi, una grande attenzione a questo linguaggio performativo, attraverso una progettualità che guarda parimenti alla scena internazionale e alla valorizzazione della creatività locale; ne è un esempio la sinergia che si crea con il festival Sul Filo del Circo che da sempre coniuga questi due aspetti”.
Il centro di produzione blucinQue/Nice, che con i Nice Festival intende farsi promotore di una vera e propria rete in grado di orientare i territori, ha l’obiettivo di creare sul territorio una comunità di spettatori stabile e di promuovere lo spettacolo dal vivo e il circo contemporaneo, permettendo soprattutto alle giovani compagnie di circuitare e confrontarsi con altri artisti di rilievo internazionale. La direzione artistica del settore creativo del centro blucinQue/Nice è affidata alla coreografa e regista Caterina Mochi Sismondi, fondatrice di compagnia blucinQue, che sceglie le compagnie da coprodurre e che rappresenta con il suo lavoro un punto di riferimento nel settore del teatrodanza e del circo contemporaneo in Italia. La direzione di produzione invece è affidata a Paolo Stratta, che si occupa della programmazione.
IL FESTIVAL SUL FILO DEL CIRCO è realizzato
Con il contributo di Comune di Grugliasco, Comune di Chieri, Comune di Moncalieri, Comune di Settimo Torinese, Città di Torino, Fondazione ECM, MIC, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo
Con il patrocinio di Città Metropolitana
Progetto del centro di produzione blucinQue/Nice
In collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo, Fondazione Piemonte dal Vivo, ACCI, AIFORART, FEDEC, Progetto RIGGERS, Associazione UCI – Uniti per Crescere Insieme
Con il riconoscimento di MUR
Sponsor Nova Coop