Et Pourtant…

Duo Beloraj – Et Pourtant…

Duo Beloraj

martedì
17 Luglio '18

> mercoledì 18
ore 21:30
durata 35'


Chapiteu Vertigo

Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31 - Grugliasco (TO)

acquista ora

Duo Beloraj

Beloraj rappresenta due persone e una parola, un anagramma di due cognomi come simbolo di uno sforzo comune. Porta due identità, due energie, tra la dolcezza e la forza di un tuono: bisogna vivere le contraddizioni che coesistono in noi.

Joël Azou e Barbara Lartigau si incontrano con lo stesso sogno, la stessa determinazione nel lavoro, per entrare nel Centro regionale delle arti di circo di Lomme (CRAC) ed essere formati alle discipline circensi da Abdeliazide Senhadji e Mahmoud Louertani. I loro insegnamenti hanno fornito loro un vocabolario corporale preciso e rigoroso nella pratica. Una volta assorbita, questa base di espressione è declinabile in diversi modi. Utilizzando un linguaggio che mescola il burlesco e la poesia, la loro prima creazione Et pourtant… nasce già durante il loro periodo di formazione e riceve il primo premio “Sul filo del circo” 2017.

Ci siamo basati sulle nostre differenze, che siano visibili o meno. L’identità di ciascuno è unica! La completa diversità dei nostri profili ci permette di constatare che ogni individuo ha la capacità di apprendere dagli altri. Solo accettando questo abbiamo potuto iniziare a sviluppare un’azione comune senza sacrificare le unicità. Utilizziamo prese acrobatiche per rappresentare l’equilibrio degli esseri umani. Si deve necessariamente fare i conti con il bisogno dell’altro per perseguire un cammino insieme. L’acrobatica, per quanto pericolosa, è espressione di una fiducia in se stessi che arriva ad essere fiducia nell’altro. Chi interpreta il porteur e chi volteggia creano insieme un equilibrio senza renderlo mai fragile. Grazie a gesti quotidiani e giochi ispirati all’infanzia parliamo a tutti e tutte, con un linguaggio comprensibile da tutte le nazionalità e culture.

 

PRIMA NAZIONALE

ideazione, interpretazione e movimenti acrobatici Joël Azou e Barbara Lartigau
allestimento e coreografia Clément Belhache e Caroline Maydat
costumi Marie Ryckebusch «Pom’yeah»
produzione Duo Beloraj
residenze artistiche Centre de création « les jonc’alles » Alles sur Dordogne – La Cité du cirque, Le Mans – « Bastid’art » , Miramont de Guyenne – Salle du Terrain Blanc, MPT de Penhars, Quimper.